EMUtif – Festival di musica elettroacustica tra Italia e Francia 2012

EMUtif, “festival di musica elettroacustica tra Italia e Francia”, nasce quest’anno dalla collaborazione fra l’Ambasciata di Francia e il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma. EMUtif viene dalla fusione di due esperienze: quella di “EMUfest”, nato al Conservatorio “S.Cecilia” e quella di “Suona Francese”, nato all’Ambasciata di Francia. Il nuovo festival emerge dal legame ideale che unisce la ricerca musicale nei due paesi e che ha coinvolto musicisti e scienziati sopratutto nel recente passato. Nelle quattro giornate si terranno concerti e incontri dedicati sia a giovani musicisti che a compositori di importanza storica. EMUtif nasce con l’ambizione di divenire un appuntamento permanente per la diffusione della produzione musicale contemporanea nei due paesi.

LUNEDI 7 MAGGIO 2012 – Giornata dedicata a Guido Baggiani

Incontro con Guido Baggiani
(18.00, Sala Medaglioni), con la partecipazione di Walter Branchi e Giorgio Nottoli

Concerto
(21.00, Sala Accademica)

Prima dei concerti, dalle ore 20 alle ore 21, sarà possibile visitare le installazioni realizzate da Simone Pappalardo (Conservatorio Santa Cecilia) e Remy Yadan (Villa Medici).

Inoltre, verrà conferito il premio “Il CEMAT per la musica” a Guido Baggiani, per il suo apporto artistico alla ricerca musicale e allo sviluppo della musica elettronica in Italia, per l’impegno profuso negli ambiti della composizione e della sperimentazione, unito alla costante dedizione nel trasferire ai giovani artisti il proprio sapere.

Programma di sala del 7 Maggio

Beppe Crosta, violino
Alessio Toro, viola e viola elettrica
Francesco Sorrentino, violoncello
Francesco Prode, pianoforte
Paolo Verrecchia, oboe

Tonino Battista, direttore

Brochure

Il concerto verrà trasmesso in diretta Live Streaming su RadioCemat.org:

RadioCemat è la prima web radio dedicata all’ascolto e alla divulgazione della musica contemporanea, nuovo punto di riferimento per la divulgazione della musica italiana, e non solo.

Diffonde composizioni e opere di autori italiani, in particolare delle più recenti generazioni; riserva speciale attenzione alla produzione elettroacustica, ma anche agli aspetti della improvvisazione e dei confronti tra stili, provenienze, estetiche e linguaggi evoluti dell’oggi.

www.emufest.org

www.suonafrancese.it

www.RadioCemat.org

About Alessio Toro

Classical & Contemporary Music