BIOGRAFIA

Foto: Marco Rapaccini / Officine Fotografiche Roma

Foto: Marco Rapaccini / Officine Fotografiche Roma

Docente della classe di Quartetto e Musica d’Insieme per Strumenti ad Arco presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e di viola nell’ambito dei corsi di formazione pre-accademica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, presta da tempo particolare attenzione alla produzione e alla diffusione della musica moderna e contemporanea. Collabora con numerosi ensemble del settore, come SIXE – Cemat, Musica d’Oggi, FREON, Algoritmo, PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, lavorando a stretto contatto con artisti del calibro di Detlev Glanert, Bill T. Jones, Giorgio Nottoli, Bill Viola, Azio Corghi, Ennio Morricone, Giovanni Sollima, Marcello Panni, Ivan Fedele, Quartetto Arditti, Lucia Ronchetti, Tristan Murail, Arvo Pärt.

Nel 2017 ha debuttato come solista per una serie di concerti in Messico con l‘Orquesta Sinfónica del Estado de México eseguendo la Sinfonia Concertante di Mozart utilizzando la scordatura originale prevista dall’autore.

Alessio compie la sua formazione musicale presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma dove si diploma in viola con il massimo dei voti e consegue il Biennio Specialistico di II livello laureandosi con 110 e lode sotto la guida di Luca Sanzò e Massimo Paris. Si è perfezionato seguendo i corsi presso il Centre de Musique “Paul Hindemith” di Blonay (Svizzera) e il “Forum Internacional de Alto Perfeccionamento Musical del Sur Europa” di Nigüelas (Granada) e frequentando per diversi anni i corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia della Fondazione “Walter Stauffer” di Cremona tenuti dal M° Bruno Giuranna.

Per quanto concerne la musica d’insieme ha ottenuto il diploma triennale presso l’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Rocco Filippini e ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal “Trio di Parma” presso la Scuola di Musica di Fiesole, vincendo le borse di studio della “Fondazione William Walton” e della “Fondazione Ciampi”. Si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena con Alexander Lonquich e Günter Pichler (Alban Berg Quartett) ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio “Emma Contestabile”, ha seguito i corsi del “Quartetto di Cremona” presso l’Accademia “Walter Stauffer” e i corsi tenuti da Paul Katz (Cleveland Quartet) nell’ambito del programma di formazione professionale del ProQuartet – Centre Européen de Musique de Chambre di Parigi.

Ha collaborato con diverse orchestre liriche, sinfoniche e da camera fra cui quelle del Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania e come prima viola con la World Youth Orchestra, I Solisti Aquilani e l’Orchestra Roma Sinfonietta.

Alessio è membro fondatore del Warhol Piano Quartet con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica. Inoltre, sia come solista che come camerista in formazioni che vanno dal duo all’ottetto, ha al suo attivo partecipazioni al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Rome Chamber Music Festival, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Bologna, Festival Dei Due Mondi di Spoleto, Ravello Festival, Accademia Filarmonica di Bologna, American Academy in Rome, Festival di Nuova Consonanza, Fondazione William Walton, Teatro Signorelli di Cortona, Fondation Esprit de Fès, Electroacoustic Music Festival Between France and Italy, Discoteca di Stato, Teatro Ponchielli di Cremona, Filarmonica Laudamo presso il Palazzo della Cultura Antonello da Messina, Suona Italiano di Strasburgo, Romaeuropa Festival, La Società Aquilana B. Barattelli, l’Associazione Siracusana Amici della Musica, Teatro Sperimentale di Ancona, Accademia Filarmonica Romana, Cité Internationale des Arts di Parigi, Auditorium Parco della Musica, La Biennale Musica di Venezia e I Concerti del Quirinale in diretta europea su Rai Radio3.

ENGLISH