Teatro Lea Padovani – Warhol Piano Quartet

fascia_logo1

Sabato 26 Novembre 2016 ore 21:00

Guido Ricci – Quartetto “Classico” per quartetto d’archi
Giovanni Sollima – Quartetfiles
Massimo Ceccarelli – Calmo Desertico*
Dimitri Shostakovich, dalla Jazz Suite Valse n.2
Astor Piazzolla, Suite (Retrato de Alfredo Gobi,Oblivion e Libertango)
Ennio Morricone, Suite (La musica per il cinema di Leone)

*prima esecuzione assoluta

Concerto realizzato da IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma),  Associazione Roma Sinfonietta, Assessorato alla Cultura del Comune di Montalto di Castro e Teatro Lea Padovani.

wpq2

Il WARHOL PIANO QUARTET nasce nel 2009 grazie al corso di musica d’insieme dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma tenuto da Rocco Filippini. In seguito decide di intraprendere un intenso percorso di perfezionamento che lo porterà a stretto contatto con i grandi interpreti della musica da camera del nostro tempo. Particolarmente significativi saranno gli incontri con Bruno Giuranna, il Trio di Parma, il Quartetto di Cremona, Paul Katz (Cleveland Quartet), Alexander Lonquich e Günter Pichler (Alban Berg Quartett). Nel suo iter formativo ha ottenuto importanti riconoscimenti come il diploma di merito e la borsa di studio Emma Contestabile dell’Accademia Chigiana di Siena, la borsa di studio della fondazione “William Walton” ed il premio Ciampi come miglior gruppo da camera dell’anno 2013-2014 offerti dalla Scuola di Musica di Fiesole. Inoltre è stato ammesso al prestigioso ProQuartet – Centre Européen de Musique de Chambre di Parigi e all’Accademia Walter Stauffer di Cremona.

IL WPQ è protagonista di un’importante carriera concertistica e si è esibito riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica in numerosi palcoscenici tra cui: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Esprit de Fès (Marocco), Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Ponchielli di Cremona, Accademia Filarmonica di Bologna, Festival Pianistico di Roma, Festival Pontino, Festival Internazionale “Dino Ciani di Stresa”, Festival Internazionale di Palazzo Albrizzi di Venezia, Festival Internazionale di Musica da Camera di Grosseto, la Società Aquilana dei concerti B. Barattelli, l’Associazione Siracusana Amici della Musica, Auditorium Ennio Morricone per la stagione concertistica dell’Università Tor Vergata di Roma, Cité Internationale des Arts di Parigi, Amici della Musica di Ancona presso il Teatro Sperimentale, Concerti del Quirinale in diretta europea su Rai RADIO3.

Il Warhol Piano Quartet considera fondamentale lo studio dei linguaggi contemporanei, dedica infatti ampio spazio nei suoi progetti all’esecuzione della nuova musica accostata ai grandi capolavori del repertorio tradizionale.

warhol_logoFilippo Fattorini violino

Alessio Toro viola

Paolo Andriotti violoncello

Andrea Feroci pianoforte

Massimo Ceccarelli contrabbasso

Lorenzo Fabiani, violino

Telefono: 0766 87.01.15
Indirizzo: Via Aurelia Tarquinia, 58 – 01014 Montalto di Castro (VT)
Apertura biglietteria teatro:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Nei giorni dello spettacolo a partire da due ore prima dell’evento

www.teatroleapadovani.it

Advertisements

About Alessio Toro

Classical & Contemporary Music