Universita’ Tor Vergata di Roma, Stagione dei Concerti 2013

logo-TorVergata

Auditorium Ennio Morricone

Facoltà di Lettere e Filosofia: Via Columbia, 1 Roma
16 Dicembre 2013, ore 18:00

wpq

Il WARHOL PIANO QUARTET nasce nel 2009 nell’ambito del corso di musica d’insieme dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma tenuto da Rocco Filippini.

Il quartetto ha seguito le lezioni di Bruno Giuranna al Campus Internazionale di Sermoneta ed il corso del Trio di Parma alla Scuola di Musica di Fiesole vincendo la borsa di studio della Fondazione “William Walton”. All’Accademia Chigiana di Siena ha frequentato i corsi di Alexander Lonquich e Günter Pichler (Alban Berg Quartett) ricevendo il diploma di merito e la borsa di studio “Emma Contestabile”. Nel 2012 entra nel programma di formazione professionale del ProQuartet – Centre Européen de Musique de Chambre di Parigi, partecipando allo stage di Paul Katz (Cleveland Quartet). Attualmente frequenta le masterclasses del “Quartetto di Cremona” presso l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona.

Si afferma vincendo i primi premi al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma ed al Concorso Nazionale di Musica da Camera ”G. Rospigliosi” di Lamporecchio, la selezione Rec & Play ed il secondo posto del concorso “Nuove Carriere 2012” organizzati dal CIDIM.

Si è esibito, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica, in numerose manifestazioni tra cui: Festival Pontino, Musei in Musica (Roma, Palazzo Barberini), Festival Internazionale “Dino Ciani di Stresa”, Festival Internazionale di Palazzo Albrizzi di Venezia, Festival Internazionale di Musica da Camera di Grosseto, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Esprit de Fès (Marocco), Festival Pianistico di Roma, Omaggio a Cremona (Teatro Ponchielli) e per istituzioni quali il Teatro Alighieri di Ravenna, l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Roma Tre Orchestra, la Società Aquilana dei concerti B. Barattelli, l’Associazione Siracusana Amici della Musica, Cité Internationale des Arts – Paris, I Concerti del Quirinale in diretta europea su Rai RADIO3.

Il Warhol Piano Quartet considera fondamentale lo studio dei linguaggi contemporanei e riconosce nella comunicazione e nella sperimentazione un momento fondamentale dell’atto musicale.

Intero euro 10.00 Ridotto euro 8.00

PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart – Klavierquartett KV493
Gustav Mahler – Quartettsatz A Minor (1876)

Robert Schumann – Klavierquartett op. 47

marchio-warhol-colori-Filippo Fattorini violino
Alessio Toro viola
Michele Marco Rossi violoncello
Andrea Feroci pianoforte

Associazione Roma Sinfonietta
via Portogallo, 5 – 00196 Roma
Te. 06 3236104 – 06 32111712 (anche fax)

www.warholpianoquartet.com
www.romasinfonietta.com
www.web.uniroma2.it

 

About Alessio Toro

Classical & Contemporary Music