ARVO PÄRT & BILL VIOLA – Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Bologna

Arvo Pärt & Bill Viola insieme a Bologna

Due eventi straordinari per rendere omaggio ad Arvo Pärt, musicista fra i più rappresentativi del nostro tempo e all’artista di fama internazionale Bill Viola. Organizza il Centro della Voce dell’Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e ArteFiera.

Il primo appuntamento è per giovedì 28 gennaio 2010alle 20,30, nellaCappella dei Notai della Basilica di San Petronio: il Theatre of Voices, sotto la direzione di Paul Hillier, eseguirà per la prima volta una pagina di Arvo Pärt riservata da “Stabat Mater“.

La sera successiva, venerdì 29, sempre alle 20,30, ci si sposterà invece nell’Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36) per ascoltare “Summa“, l’esecuzione del brano affidata alParco della Musica Contemporanea Ensemble e al soprano Arianna Savall, sotto la direzione di Tõnu Kaljuste. La musica di Arvo Pärt dialogherà qui con le figurazioni video create da Bill Viola. All’interno dell’Aula Magna saranno allestite due installazioni video sonore firmate dall’artista americano: “Fire Woman” e “Tristan’s Ascension“, originariamente parte di “The Tristan Project“.

PRESS

http://www.magazine.unibo.it/Magazine/Eventi/2010/01/28/Arvo_Part_e_Bill_Viola.htm

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/01/26/la-musica-di-arvo-part-incontra-arte.html

VIDEO

ARTE.RAI.IT

About Alessio Toro

Classical & Contemporary Music